Skip to main content

Cosa può fare

con happygo.it potrai tranquillamente svolgere tutte le solite funzioni in modo più rapido veloce dal tuo PC, tablet o smartphone

icon 02 cf1583eb

emettere
lo scontrino

icon 03 6b85b226

annullare
lo scontrino

icon 04 b84a927e

inviare
copia digitale

icon 01 c81e3d9f

stampare
su rotolo termico

icon 05 02ac56eb

archiviare
e ristampare

icon 06 715c50e9

registro
corrispettivi elettronico

Cosa fa happygo

emette lo scontrino in modo semplice e veloce,
da PC, tablet e smartphone.

step 3 4d011437

FAQ

Le risposte a tutte le domande più frequenti sul nostro servizio e sulle normative vigenti relative allo scontrino digitale.

Cosa faccio con il registratore di cassa che ho in uso?

Con l’introduzione dello scontrino digitale (Documento commerciale on line) l’Agenzia delle Entrate ha di fatto abolito l’obbligo di detenzione ed utilizzo del tradizionale registratore di cassa per tutti gli esercenti. Pertanto puoi semplicemente spegnerlo, smettere di utilizzarlo e iniziare a risparmiare sui costo di gestione. In alternativa è possibile disattivare il registratore di cassa tramite l’apposita funzionalità disponibile nel cassetto fiscale.

È necessaria la chiusura giornaliera?

NO, il sistema comunica ogni singolo scontrino istantaneamente all’Agenzia delle Entrate e ne memorizza la risposta telematica di accettazione; a differenza del registratore di cassa che invece esegue la comunicazione una volta al giorno in occasione dell’operazione di chiusura.

Devo inviare i dati al mio commercialista?

Tutti gli scontrini emessi tramite happygo vengono immediatamente depositati nel cassetto fiscale e da li potranno essere facilmente recuperati dal commercialista; ove fosse necessario è comunque possibile stampare e/o inviare per e.mail il registro dei corrispettivi suddiviso per aliquote iva sia per mese che per trimestre.

Su quali e quanti dispositivi posso accedere?

Happygo.it è accessibile da un qualsiasi browser tramite la propria area di login personale, quindi non c’è limite alla quantità di dispositivi utilizzabili.

Posso stampare lo scontrino per il cliente?

Dal punto di vista “fiscale” non sussiste obbligo di stampa per chi emette lo scontrino elettronico; tuttavia è possibile inviare con un semplice click la copia dello scontrino per email, oppure eseguire la stampa su una qualsiasi stampante. È possibile utilizzare anche le più comuni stampanti termiche in commercio per ottenere la tradizionale striscetta da 57mm a 80mm.

Cosa faccio in caso di problemi tecnici?

In caso di qualsiasi problema che impedisca la corretta trasmissione degli scontrini all’Agenzia delle entrate, contatta immediatamente l’assistenza tecnica; nel frattempo puoi continuare ad emettere gli scontrini tramite happygo; questi verranno automaticamente salvati nell’apposito registro di emergenza e dopo la risoluzione del problema potrai facilmente eseguirne la trasmissione. Nel caso invece di temporanea assenza di connessione internet sarà necessario annotare manualmente i corrispettivi in un apposito registro cartaceo o elettronico.

Cosa faccio in caso di verifica fiscale?

Informa l’accertatore che stai utilizzando il sistema denominato DOCUMENTO COMMERCIALE ON LINE; happygo memorizza tutte le operazioni di emissione scontrino e le relative ricevute telematiche dell’agenzia delle entrate; puoi recuperare velocemente qualsiasi documento ufficiale attestante le transazioni e mostrarlo.

Posso consultare i documenti emessi?

È possibile consultare e/o stampare tutti i documenti emessi e le relative ricevute telematiche dell’AdE con varie possibilità di interrogazione e statistiche.

Cosa mi serve per poter accedere?

Dopo aver attivato l’abbonamento con happygo riceverai la tua user e password personali che ti permetteranno di iniziare subito ad emettere scontrini fiscali sul portale happygo.it.